ProCaCi

ProCaCi

ProCaCi nasce come la prosecuzione del progetto SAFE.TGA finanziato dal PSR 2014-2020, Misura 16, Tipologia di intervento 16.5.1, il cui obiettivo è stato di divulgare sul territorio campano le potenzialità della custodia e valorizzazione dei tipi genetici autoctoni animali (TGA) minacciati di estinzione, tra i quali la Capra Cilentana, sullo sviluppo e valorizzazione delle aree interne, nel rispetto delle proprie identità storico-culturali.

ProCaCi partendo dai risultati ottenuti dal progetto SAFE.TGA si pone l’obiettivo di massimizzarli e di completare l’opera di valorizzazione delle aree interne della provincia di Salerno attraverso il potenziamento della filiera corta dei prodotti caseari legati tradizionalmente alla capra Cilentana. Infatti, si intende migliorare la competitività di questa filiera attraverso un regime di qualità che coinvolge l’allevamento, le produzioni ed il prodotto trasformato. Di riflesso, si contribuirà a tutelare e a salvaguardare l’ambiente in cui è allevata la capra Cilentana, tradizionalmente allevata esclusivamente in modalità semibrado.

Pertanto, le finalità di ProCaCi sono:

– favorire la corretta gestione genetica della razza autoctona Capra Cilentana; 

– favorire lo sviluppo economico degli allevamenti caprini e dei caseifici;

– promuovere pratiche e tecniche di produzione rispettose dell’ambiente e del benessere degli animali allo scopo di migliorare la qualità delle produzioni e di favorire la biodiversità.

Il progetto ProCaCi si articola in 4 step:

.1

Caratterizzazione citogenetica dei riproduttori e loro genotipizzazione per i principali geni associati positivamente alle variazioni quali-quantitative del latte di capra (loci CSN1S1, BLG, DGAT1, OXT e ACACA), al fine di escludere dalla riproduzione soggetti portatori di anomalie cromosomiche e di aumentare le conoscenze del valore genetico degli animali allevati per poter programmare gli accoppiamenti e promuovere la diffusione dei genotipi con le migliori attitudini produttive.

.2

Caratterizzazione chimica, microbiologica e sensoriale del latte e del formaggio di capra Cilentana.

.3

Caratterizzazione botanica, dietetica e nutrizionale di campioni rappresentativi dei foraggi presenti nelle aree di pascolo in cui vengono condotti i greggi di Capra Cilentana.

.4

Trasferimento e disseminazione dei risultati.

Quali Traguardi raggiungere?

I risultati attesi saranno: aumento della redditività aziendale (allevamenti e caseifici), promozione dell’allevamento della capra Cilentana con conseguente incremento della popolazione, valorizzazione della filiera corta dei prodotti caseari legati alla capra  Cilentana.

Chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?