L’Associazione Agricoltori per l’Ambiente è impegnata, dal 2004, nell’erogazione di azioni di informazione, di assistenza, di consulenza, alle aziende agricole e agroalimentari, sia esse associate che non, oltre che ad enti pubblici e altre aziende produttrici di beni e servizi. La sua nascita è in relazione a un progetto di assistenza tecnica nell’ambito della misura 4.18 del POR Campania 2000/2006, e da allora si è sempre distinta per l’eccellenza dei servizi offerti. In grado di indirizzare e supportare gli imprenditori nell’adozione di piani aziendali e riconversioni produttive innovative, nell’individuazione delle migliori opportunità di finanziamento dei Fondi Europei, e nella successiva rendicontazione e tutte le attività di audit con l’Ente erogatore.
Svolge attività di erogazione di servizi di assistenza specialistica negli ambiti della strategia aziendale di marketing, finanza e contabilità direzionale, per la realizzazione delle business-idee alle aziende e alle micro imprese operanti nelle aree interne del territorio campano, anche mediante attività a sportello.
L’associazione nel progetto svolge il ruolo di coordinamento amministrativo-gestionale del progetto, assicura operativamente e costantemente la corretta esecuzione degli indirizzi scientifici e del relativo trasferimento di innovazione.
Infine si ricorda che L’associazione rientra del GO del progetto “Custodia delle identità storico culturali dei territori delle aree interne attraverso la valorizzazione dei tipi genetici autoctoni animali minacciati di estinzione” SAFE.TGA (PSR 2014-2020, Misura 16, Tipologia di intervento 16.5.1) il cui obiettivo è stato di divulgare sul territorio campano le potenzialità della custodia e valorizzazione dei tipi genetici autoctoni animali (TGA) minacciati di estinzione (tra i quali la Capra Cilentana) sullo sviluppo e valorizzazione delle aree interne, nel rispetto delle proprie identità storico-culturali.
L’azienda Agricola Starze è situata nel comune di Vallo della Lucania (SA) nel cuore del Cuore del Cilento. Sulla base delle indicazioni fornite dal documento edito dalla regione Campania “Classificazione delle aree rurali della Campania per la programmazione 2014-2020”, ricade nella MACROAREA C.
Presenta una SAU di ha 133.33suddivisi in terreni di proprietà.
L’azienda alleva capre di razza Cilentana, il sistema di allevamento utilizzato è il semibrado, Il latte prodotto quotidianamente viene trasformato per la produzione di formaggio.
Il ruolo dell’azienda Agricola Starze nel progetto ProCaCi è fondamentale in quanto fungerà da azienda pilota: metterà a disposizione gli animali, i terreni, il caseificio e la sala di stagionatura. Inoltre, farà da ponte con gli allevamenti ed i produttori di formaggio di capra Cilentana per la disseminazione dei risultati intermedi e finali del progetto ProCaCi.
Il DMVPA dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con le 4 Strutture Complesse, Scienze morfo-fisio-farmacologiche e biochimiche, Igiene e Sanità Veterinaria, Scienze Cliniche Veterinarie e Scienze Zootecniche, possiede competenze scientifiche multidisciplinari che caratterizzano l’attività di ricerca e trasferimento tecnologico nel Settore delle Produzioni animali o delle Biotecnologie innovative. Numerose e rilevanti sono le pubblicazioni scientifiche nei diversi settori scientifici oltre che il coordinamento di numerosi Progetti di ricerca e di sviluppo che conferiscono al DMVPA una enorme esperienza e competenza nel settore zootecnico.
Tra i numerosi progetti si ricordano: RARECA sulla tutela e la salvaguardia della biodiversità dei Tipi Genetici Autoctoni della Regione Campania (PSR Campania 2007-2013 Misura: 214 azione e2); BOVLAC sulla valorizzazione del latte bovino della Campania mediante un sistema integrato per la certificazione e la tracciabilità del Fiordilatte di Napoli (PSR Campania 2007-2013 – Misura 124); il progetto “Valorizzazione delle razze suine autoctone del Mezzogiorno d’Italia allevate in sistema plein air ed alimentate anche con sottoprodotti dell’agricoltura locale” finanziato dal MiPAAF, ente proponente Consorzio Filiera Suinicola Meridionale di Cosenza; SAFE.TGA sulla “Custodia delle identità storico culturali dei territori delle aree interne attraverso la valorizzazione dei tipi genetici autoctoni animali minacciati di estinzione” (PSR 2014-2020, Misura 16, Tipologia di intervento 16.5.1).
Sono in corso le attività di altri due progetti centrati sulla valorizzazione delle razze autoctone campane:
– Suicafi “Valorizzazione della filiera corta del Suino casertano” Mis. 16.1.1 Azione 2 – Gal I Sentieri del Buon Vivere s.c.a.r.l;
– ProCaci “ Progetto Capra Cilentana” Mis 16.1.1 Azione2 – Gal Cilento Regeneratio s.r.l.
Progetto “Progetto Capra Cilentana” Acronimo “ProCaCi”, bando di misura PSR Campania 2014-2020- Misura 19 – Sottomisura 19.2 – Tipologia di intervento 16.1.1 – “Sostegno per la costituzione ed il funzionamento dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura – Azione 2 – Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione (POI)”– CUP: D52C20000320009